CONDIVIDI:
13 Settembre 2017

Come creare video efficaci per Facebook.

di Dino Amenduni

TRE SUGGERIMENTI PER CREARE VIDEO EFFICACI SU FACEBOOK.

Link, foto, video o aggiornamenti di stato. Quali sono i contenuti che ottengono i migliori risultati su Facebook?
La risposta a questa domanda arriva da una ricerca pubblicata lo scorso maggio da Locowise dalla quale emerge il netto predominio dei video sia per numero di utenti raggiunti, sia per livelli di engagement. A fare registrare le migliori performance sono soprattutto i video nativi il cui engagement risulterebbe doppio rispetto a quello dei video condivisi da YouTube.

Probabilmente questa ascesa è figlia dei cambiamenti in corso in casa Facebook: in queste ore è trapelata la notizia dell’arrivo di Instant Video, una funzionalità che permetterà di pre-caricare video quando si è collegati a una rete wi-fi e, di conseguenza, di risparmiare sul traffico dati telefonico. Una novità che conferma quanto il colosso di Menlo Park stia incoraggiando la fruizione dei video, soprattutto dopo il lancio di Facebook Watch, la sezione dedicata alla visione e alla condivisione in tempo reale di contenuti video (al momento disponibile solo negli Stati Uniti).

Ok il video sarà sempre più il contenuto del futuro, ma quali caratteristiche deve possedere per avere successo su Facebook?

Buzzsumo attraverso una indagine effettuata su un campione composto da decine di migliaia di video ha individuato tre suggerimenti per creare un video efficace su Facebook:

Gli argomenti che ottengono più engagement

I risultati della ricerca lasciano poco spazio alla interpretazione: i video più graditi dagli utenti sono quelli che parlano di cibo, seguiti da moda, animali e fai-da-te.

La lunghezza ottimale dei video di Facebook

Come si evince dal grafico i video di durata compresa tra i 60 e i 90 secondi sono quelli che fanno registrare il maggior numero di interazioni.

La lunghezza ottimale dei video di Facebook Live

I dati della ricerca suggeriscono che i migliori risultati in termini di engagement si ottengono nei live la cui durata si attesta tra i 15 e i 20 minuti.

La quantità di testo da includere nella descrizione dei video

Bisogna lasciare che l’utente si immerga immediatamente nel contenuto. Secondo la ricerca il testo deve essere in media di 61 caratteri. Chiaramente questa regola va applicata o meno a seconda dei casi e della tipologia di contenuto/cliente.

Per creare video di successo su Facebook bisogna quindi:

  1. Creare contenuti utili, interessanti, divertenti
  2. Mantenere la durata tra i 60 e i 90 secondi (tra i 15 e i 20 minuti per i live)
  3. Accompagnare i video con didascalie brevi (in media 61 caratteri) e accattivanti
CONDIVIDI: