Lavori

Tutti i Lavori
Lavori - 2018

VISION – SONO TORNATO

Una commedia decisamente nera

E ad un tratto a Roma, alla fermata del tram, è apparso Mussolini. La notizia si è diffusa sui social e su tutte le testate online. I più scafati hanno pensato a una “trovata pubblicitaria” e hanno chiamato in causa il cinema. Avevano ragione: gli avvistamenti del “duce” aprivano la campagna di “Sono Tornato”, il film di Luca Miniero che immagina il ritorno di Mussolini nell’Italia dei giorni nostri.
La campagna teaser partiva dal clamore degli avvistamenti per lanciare l’inchiesta di un sedicente giornalista sul fascismo di ritorno. Abbiamo intervistato i romani in proposito e pubblicato le risposte sulla pagina facebook “Se tornasse lui”. La reazione della rete è stata dirompente e persistente, nonostante la fase revealing della campagna abbia svelato la vera natura della pagina.
Il film è andato bene ma, a prescindere dai risultati del botteghino, possiamo ritenerci soddisfatti per aver congegnato una campagna che ha dato da pensare a tanti italiani.

I numeri della pagina Facebook https://www.facebook.com/SonoTornatoFilm

Like alla pagina: >50K

POST CON MAGGIORE ENGAGEMENT

  • 1. Trailer
  • Copertura >5mln
  • Visualizzazioni >4mln
  • Reazioni, commenti e condivisioni >100K

  • 2. Locandina
  • Copertura >3mln
  • Reazioni, commenti e condivisioni >90K
La Prof - 2017

La Prof. 2017 – bilancio della Seconda Edizione

L’esperimento di quest’anno, a La Prof, era piuttosto ambizioso. In tre giorni, ritagliando spazi tra una lezione e l’altra, i ragazzi dovevano mettere in piedi un talk show politico in diretta. Una redazione, guidata da Andrea Casadio di Piazza Pulita, doveva studiarne format, nome, conduzione, servizi, struttura, regia. E tre staff dovevano preparare i candidati (Salvini, Di Maio e Renzi) che si sarebbero scontrati durante il talk. Lo confessiamo, eravamo piuttosto pessimisti. E invece ne è venuta fuori una trasmissione godibilissima di un’ora e mezza, talmente realista da sembrare vera. Noi ci siamo molto divertiti e crediamo che l’esperienza sia stata davvero formativa. Eccovi un piccolo “best of” di Paziente Italia, il primo talk show politico inventato, realizzato e trasmesso dai ragazzi de La Prof 2. Buona visione.

Banca Popolare di Bari - 2017

Banca Popolare di Bari – La banca della porta accanto

Per una banca il contatto con la comunità che abita il suo territorio è fondamentale, soprattutto se si tratta di una banca Popolare. In un momento in cui la Banca Popolare di Bari aveva bisogno di particolari attenzioni Proforma ha lanciato una campagna incentrata completamente sulla prossimità con il cliente. Lo spot interpreta in maniera quasi letterale il claim della campagna: “La banca della porta accanto” e racconta la storia di un direttore di filiale che, con la stessa disponibilità, dispensa consigli (di tipo diverso) ai clienti della sua banca e ai suoi vicini di casa.

Girato dalla mano sapiente di Pippo Mezzapesa, con la fotografia di Michele D’Attanasio (vincitori entrambi di David di Donatello), lo spot è brillantemente interpretato da Mimmo Mancini (il direttore) e da Giustina Buonomo (la vicina).

Lavori - 2017

Le pillole animate della signora Maria

Tap, il gasdotto che approderà nel Salento, è una infrastruttura con un grande impatto, soprattutto emotivo, sul territorio. Per favorire il dialogo con i cittadini TAP ha lanciato un numero verde attivo 24 ore su 24.
La campagna, rivolta al target più ampio possibile, parla linguaggi diversi. Fra le affissioni, gli annunci stampa e i post sui social network spicca la signora Maria, un personaggio di fantasia protagonista di 4 pillole a cartoni animati trasmesse sul network locale di Tele Norba. Maria è una casalinga salentina che in ogni episodio è coinvolta, suo malgrado, in un litigio fra sì TAP e no TAP. Stanca di ascoltare i contendenti la signora invita le parti a lasciarla in pace e rivolgersi direttamente a TAP chiamando il numero verde. L’obiettivo della serie è chiaramente quello di fare informazione sui temi legati al gasdotto e promuovere il numero verde, ma non escludiamo che la simpatia della signora Maria riesca anche a conquistare il cuore dei no TAP più accesi.

Trans Adriatic Pipeline - 2017

TAP academy

“TAP Academy” è un progetto di formazione dedicato alle comunità locali che riunisce sotto un unico cappello corsi gratuiti di informatica, inglese, social media managing, receptionist e guida turistica. Anche questo progetto merita di essere comunicato in maniera adeguata perché si consolidi nell’opinione pubblica locale la convinzione che TAP intende portare benefici duraturi sul territorio.

Editalia - 2017

QUANDO SARAI GRANDE

Editalia e la Zecca dello Stato lanciano con un nuovo spot la serie delle banconote della lira. Lo schema narrativo ripercorre quello già sperimentato con successo nel primo episodio dedicato alla collezione “Monete della lira”. I Protagonisti sono ancora Massimo Dapporto, nei panni del nonno, e la piccola Eva Piva, nei panni della sua nipotina terribile, sempre in vena di scherzi. Anche questo spot è diretto dal regista Alessandro Piva, affiancato questa volta da Ferran Paredes Rubio, direttore della fotografia vincitore del Ciak d’oro 2017 per il film “Indivisibili”.

Banca Popolare di Bari - 2017

BPB – fiera 2017

La presenza della BPBari all’ottantunesima edizione della Fiera del Levante di Bari è stata massiccia: 7 stand istituzionali distribuiti nei diversi padiglioni e un grande padiglione istituzionale dedicato a incontri ed eventi. Per l’occasione abbiamo curato gli allestimenti degli spazi, la comunicazione degli eventi e la promozione dei prodotti bancari pensati per la fiera.

Trans Adriatic Pipeline - 2017

TAP – libera il mare

Il progetto “Libera il mare” si occupa della pulizia dei fondali e delle
spiagge e interessa ben 30 km di litorale.

La comunicazione di questo progetto serve non solo a garantire la massima
partecipazione, ma anche a rimarcare il ruolo centrale che riveste la cura
dell’habitat marino nei progetti socio-ambientali promossi da TAP.

Bed and Breakfast - 2017

Bed-and-breakfast.it

IL PORTALE DEI VERI B&B SI RACCONTA IN UNO SPOT
La sharing economy ci ha trasformati tutti in potenziali albergatori: Airbnb docet.
Ma fra l’improvvisazione e la professionalità la differenza si vede e, soprattutto, si sente. Il gestore di un vero B&B condivide infatti esperienze ed emozioni con i suoi ospiti.
Non a caso è proprio l’approccio umano la chiave del nostro spot per bed-and-breakfast.it, il primo portale di B&B in Italia.
Con il regista Alessandro Piva a dirigere e Luca La Vopa alla fotografia abbiamo raccontato la storia di un addio molto sentito. Protagoniste assolute dunque sono le emozioni, ma anche la luce abbagliante della Puglia ha un ruolo determinante nel nostro spot. Una bella masseria nelle campagne di Monopoli fa da sfondo alla storia. Se vi piace contattateci, è un grazioso B&B e il suo gestore è più ospitale che mai.

Internazionali BNL d'Italia - 2017

AL FORO ITALICO, ANCHE NEL 2017

I campioni dello sport lo sanno: vincere è difficile, ma ripetersi lo è ancora di più. Per questo, a un anno di distanza dall’esordio, siamo felici di avere ottenuto anche per il 2017 la possibilità di cimentarci con la campagna di comunicazione degli Internazionali BNL d’Italia. Un’edizione record per incassi e spettatori, che abbiamo voluto raccontare attraverso un viaggio nella storia del torneo, tra campioni del passato e del presente, in una immaginaria, infinita, meravigliosa partita senza tempo.

United Network - 2017

YounG7 – il G7 delle scuole

Quest’anno i leader dei 7 Paesi più industrializzati al mondo hanno avuto la possibilità di consultare le carte prodotte per il G7 di Taormina dai 150 studenti che, nei 3 giorni antecedenti, si erano esercitati nello YounG7, simulazione estremamente efficace dell’incontro dei “grandi”.

Organizzato dal MIUR, grazie all’ indispensabile supporto formativo della associazione United Network, ha avuto in Proforma un partner nella cura dell’immagine, dalla ideazione del logo alle brochure informative, agli allestimenti interni.

Ciononostante, Trump ha detto no agli accordi di Parigi.

Trans Adriatic Pipeline - 2017

TAP – mena

“Mena” è un corso di formazione per ristoratori promosso da Tap,
un’iniziativa che ha già avuto il successo necessario a giustificare una
seconda edizione. Il corso fa parte delle attività di compensazione pensate
da TAP a sostegno del territorio sul quale si andrà a insediare. È
importante quindi promuoverlo non solo per garantire la presenza dei 15
partecipanti previsti, ma anche per testimoniare l’impegno profuso da Tap
per il Salento. Oltre alle locandine affisse in luoghi strategici abbiamo
realizzato annunci stampa e uno spot video.