Lavori

Tutti i Lavori
Siteground - 2019

Una campagna TV senza confini per il web di Siteground

Siteground offre servizi di web hosting in tutto il mondo, Italia compresa. Ora ha deciso di uscire dalla cerchia degli addetti ai lavori, dove è già molto apprezzato, per raggiungere anche il grande pubblico. In fondo, ormai da tempo, il web è presente nelle nostre vite in modo pervasivo e ci riguarda tutti. Proforma ha realizzato tre spot video che, raccontando la quotidianità di altrettanti professionisti, assimilano la loro dedizione all’impegno di Siteground nell’offrire una vetrina web al loro business.

Gli spot sono stati girati dal regista Alessandro Piva e saranno programmati in Europa e America.  È stato impegnativo ma anche molto interessante confrontarci con gli standard di culture diverse. Un altro piccolo primato per la nostra agenzia in un mondo che, grazie anche alla sua dimensione virtuale, non ha più i confini di una volta.

Editalia - 2019

50 lire per un viaggio nel tempo: il nuovo spot Editalia.

Una moneta da cinquanta lire, protagonista di un emozionante tuffo nel passato. È questo il tema del nuovo spot Editalia (marchio del gruppo Treccani), che presenta la collezione La Storia della Lira, composta da quattro tre le più belle coniazioni, realizzate e certificate dalla Zecca dello Stato. Le Lire 1 e 2 del 1959 a sessant’anni dal loro ultimo anno di emissione, e le Lire 50 e 100 a trent’anni dal loro ultimo anno di emissione.

Ideato da Proforma, lo spot è diretto dal giovane talentuoso regista Pippo Mezzapesa, reduce dai dieci minuti di applausi che hanno salutato a Venezia Il Bene Mio, il suo ultimo film con Sergio Rubini.

– Un amore che nasce sulle note di una vecchia canzone. Proforma è riuscita a riportarci in appena 40 secondi ai giorni dell’infanzia e giovinezza dei nostri genitori e nonni. – sottolinea Simone Silvi, responsabile Marketing e Reti di Editalia – Un’Italia proiettata verso il futuro dove 50 lire bastavano per un sogno lungo una vita.

Due le location individuate per lo spot, entrambe nel Salento: la splendida Tenuta Prosperi (luogo già scelto da registi come Veronesi, Ozpetek e Virzì) e un ristorante sulla spiaggia, trasformato all’occorrenza in un perfetto bar anni sessanta. Un cast artistico di trenta persone tra attori e comparse, costumi d’epoca e arredi ricreati alla perfezione, hanno contribuito alla riuscita di uno spot che punta tutto sul fascino dei ricordi e sul potere evocativo della musica. La moneta infatti, finisce in un juke-box, e fa partire una canzone d’amore. Le note si diffondono nel locale e… il resto non lo anticipiamo. Potrete scoprirlo sulle reti Rai e Mediaset a partire da lunedì 28 gennaio.

Bip - 2019

BIP: tutta la magia del circo in un evento

Milano, Superstudio, duemila persone confuse tra giocolieri, acrobati, musica dal vivo, pop corn, zucchero filato, personaggi dello spettacolo, djset e persino una vera giostra d’altri tempi. È stato tutto questo e molto altro «The Circus of Now», l’evento annuale con la quale la società di consulenza Bip ha ringraziato i suoi collaboratori, facendo il bilancio della stagione appena trascorsa e gli auguri per il nuovo anno. A Proforma il compito di lavorare sul brand e sull’immagine della festa. L’incarico ci ha permesso di sbizzarrirci sul tema del circo, che per ricchezza di suggestioni e magia è da sempre un eccellente doping per la creatività. Venghino, siori, venghino a vedere!

Treccani - 2018

Una campagna scritta in bella per Treccani

In questo tempo di pollici che digitano e di emoji che ridono, scrivere i propri pensieri a penna su un foglio bianco è un atto rivoluzionario. Ma sarà senz’altro una rivoluzione all’insegna della bellezza, se in mano avremo un’IDEA, la penna disegnata per Treccani da Alessandro Mendini, icona del design italiano. A Proforma è toccato il compito di creare un concept che ne rispettasse lo stile, che ne esaltasse l’eleganza, che ne conservasse l’incanto. Insomma, di trovare un’idea che fosse all’altezza di IDEA. Così è nata «Scrivere in bella», la campagna stampa che in questi giorni è sui maggiori quotidiani e settimanali nazionali. In attesa che la bellezza, prima o poi, salvi il mondo.

Vision Distribution - 2018

«VINCERE E VINCEREMO» – Premio Unicom 2018

È un motto che non avremmo mai usato (anche perché non abbiamo troppa familiarità con questo tipo di gergo), invece oggi ci sta proprio bene. Sì perché la campagna di Proforma per il lancio social del film Sono Tornato, che racconta il ritorno di Mussolini nell’Italia dei giorni nostri, ha vinto per davvero: premio Unicom 2018 come miglior strategia digitale.
La giuria ha voluto premiare le nostre scelte poco convenzionali, come quella di mandare in giro per Roma un sosia del duce, o quella di aprire una pagina Facebook teaser con interviste ai cittadini sul fascismo di ritorno. Scelte che hanno portato curiosità e clamore mediatico intorno al film già due mesi prima della sua uscita nelle sale.
Dedichiamo questo premio al nostro cliente, Vision Distribution (Gruppo Sky) che ha investito con coraggio sull’innovazione e sulla creatività lasciandoci la libertà di sperimentare strade insidiose senza tentennamenti e paure.
La Prof - 2018

La Prof 2018

Trovare un modo per raccontare a parole i quattro giorni de LaProf è pressoché impossibile. Le lezioni si confondono col cazzeggio, le esercitazioni si mischiano alle risate, gli appunti si sporcano di sugo e il cameratismo sconfina nell’amicizia. E i docenti diventano alunni, consapevoli che in comunicazione politica, oggi, sia molto meglio scendere dalla cattedra e nutrire il dubbio collettivo, invece di provare a seminare certezze. Di due sole cose, dunque, oggi, siamo sicuri. La prima: se avete voglia di capire LaProf3, date un’occhiata al video, che è lungo, ma rende l’idea. La seconda: che dopo il meraviglioso guazzabuglio di questa terza edizione, non possiamo fermarci qui. Appuntamento all’anno prossimo, per LaProf n. 4.

Internazionali BNL d'Italia - 2018

CAMPAGNA CHE VINCE NON SI CAMBIA.

Anche per l’edizione 2018, per il terzo anno consecutivo, ci siamo occupati della comunicazione degli Internazionali Bnl d’Italia di tennis. Ma stavolta non abbiamo una nuova campagna da mostrarvi: il grande successo di quella precedente infatti ha convinto gli organizzatori a riconfermarla. Abbiamo “semplicemente” aggiornato il racconto della storia del torneo, che era il cuore del concept dell’edizione 2017, rivisitando lo spot, la campagna stampa, le affissioni e la dinamica. Una gradita conferma dell’efficacia del nostro lavoro: evidentemente una buona idea non teme il passaggio del tempo né la smania di cambiamento di un pubblico abituato a continue novità.

La Prof - 2018

Aperte le iscrizioni per “Ghiaccio Bollente”, la terza edizione della scuola di comunicazione politica di Proforma

Può un emendamento farci battere il cuore? Può una delibera darci la pelle d’oca? Può un dato ISTAT farci scendere la lacrimuccia? Esiste un modo per comunicare fatti e numeri freddi in modo caldo e coinvolgente, senza ricorrere al doping della demagogia a buon mercato?

Proforma cercherà di scoprirlo durante “Ghiaccio Bollente”, la terza edizione de LaProf, la scuola di comunicazione politica e istituzionale che quest’anno si terrà dal 4 al 7 ottobre a Bari (la città dove l’agenzia è nata 22 anni fa) presso il Museo Civico.
Gli ospiti di quest’anno cercheranno di aiutare gli studenti e il pubblico a comprendere quando è opportuno comunicare in modo caldo ed emotivo e quando invece deve prevalere la razionalità.
I protagonisti di La Prof 2018 saranno:
Ernesto Maria Ruffini (Direttore Agenzia delle Entrate)
Paola Bonini (Consulente e formatrice per i social media – RAI Digital, scrittrice)
Sergio Spaccavento (Direttore creativo di Conversion e autore tv/radio/cinema)
Dino Amenduni, Andrea Camorrino, Giovanni Sasso (consulenti politici di Proforma)

La classe sarà composta da trenta partecipanti. La scuola è suggerita in particolare ad amministratori pubblici, studenti e consulenti di comunicazione. Oltre alle lezioni frontali, saranno garantiti momenti di confronto con i relatori e un’esercitazione su un caso di studio pratico che si svilupperà per tutta la durata del corso.
Come ogni anno, Proforma approfitterà de La Prof per organizzare un appuntamento gratuito, aperto a tutti i cittadini.

Quest’anno Bari ospiterà un confronto tra il sindaco e presidente ANCI Antonio Decaro e la sindaca di Torino Chiara Appendino: i due amministratori pubblici discuteranno delle sfide della comunicazione quotidiana delle cose fatte, ma anche dei recenti sviluppi della politica nazionale.
Le iscrizioni saranno aperte fino all’8 luglio.
Per i dettagli sulla scuola, sui contenuti e sulle modalità di partecipazione: WWW.SCUOLAPROF.COM

Lavori - 2018

VISION DISTRIBUTION: IO C’È, UNA COMMEDIA SCOMODA (ma divertente)

È ufficiale: ci stiamo specializzando nella promozione di film scomodi. Dopo Sono Tornato, che ipotizzava il ritorno di Mussolini, Vision Distribution ci ha affidato la promozione social di Io C’è, una commedia italiana che tratta con leggerezza un tema delicato come la religiosità.

Al centro della vicenda c’è lo Ionismo, una nuova religione che si fonda sul culto di sé stessi. Qualunque vero credente, a prescindere dalla sua religione, griderebbe alla blasfemia. E infatti è stata proprio questa la reazione degli utenti fb raggiunti da una campagna che, nella sua fase teaser, prima ancora del film, è partita promuovendo direttamente la religione ionista. I risultati al botteghino sono stati incoraggianti: evidentemente la nuova religione, oltre a indignare i benpensanti, ha fatto anche tanti proseliti.

Pagina: www.facebook.com/ionismo

POST CON MAGGIORE ENGAGEMENT

Trailer
· Copertura >1,5 mln
· Visualizzazioni >760K
· Reazioni, commenti e condivisioni 16K

Caaf CGIL - 2018

CAAF CGIL PUGLIA: ASSISTENZA FISCALE E CORDIALE.

Nell’era dell’informatizzazione a tutti i costi il calore umano fa la differenza, soprattutto se si tratta di pagare le tasse.

Per questo CGIL PUGLIA promuove i servizi dei suoi CAAF puntando tutto sulla disponibilità dei suoi consulenti. La nuova campagna affissioni, dedicata alla compilazione del modello 730, li rappresenta infatti come angeli custodi, con tanto di ali. Il claim, che recita: “Il tuo assistente personale”, presenta 6 veri consulenti provenienti dai Caaf di tutta la regione e invita gli utenti ad affidarsi alle loro attenzioni. Una didascalia ne riporta le generalità, il ruolo e la provenienza, a testimoniare la capillarità di un servizio diffuso su tutto il territorio regionale. In seguito anche l’ampiezza dell’offerta sarà oggetto della campagna, questa si evolverà infatti promuovendo anche i servizi meno conosciuti degli sportelli per l’assistenza fiscale di CGIL PUGLIA.

 

Partito Democratico - 2018

La campagna PD per le politiche del 2018

Insieme allo staff del Partito Democratico, Proforma ha curato la comunicazione in campagna elettorale del PD. È stata una sfida non facile, con diversi rischi ed anche tanti aspetti affascinanti. Ecco una piccola panoramica degli strumenti che abbiamo ideato per l’occasione.

Un padre scettico sul partito da votare e una famiglia che prova a convincerlo. Con finale a sorpresa. È la prima parte dello spot PD, firmato da Pippo Mezzapesa, che ha collezionato più di tre milioni di visualizzazioni:

 

Nel sequel dello spot PD 2018, il papà scettico si convince finalmente a votare per il Partito Democratico, dopo l’assedio incrociato di tutti i membri della sua famiglia. Ma l’intervento decisivo è senz’altro quello di sua moglie:

Le parole chiave del Partito Democratico, lanciate attraverso spot web e una campagna di affissioni multisoggetto in tutte le stazioni d’Italia. Bissata da una seconda fase declinata su dinamica. Insieme a “I cento punti del programma PD”, declinati attraverso un maxi-volantone cartaceo formato A2.

Mobilturi - 2018

MOBILTURI

IL VERO AMORE È IN CUCINA
Con 2000 punti vendita in tutta Italia e una produzione di 400 cucine al giorno il gruppo Mobilturi è oggi una delle realtà italiane più concrete nel campo delle cucine componibili. Per supportare un’espansione che è già nei fatti Moblturi ha commissionato a Proforma un piano di comunicazione che ha la sua punta diamante in uno spot video, in onda sui canali Rai e Sky nelle fasce orarie di massimo ascolto.

Lo spot, realizzato da Fanfara Film e diretto dal regista Pippo Mezzapesa (vincitore di un David di Donatello) associa la resistenza e la durevolezza di una cucina Mobilturi alla solidità di una relazione di coppia perfetta… una di quelle che ormai si vedono solo negli spot.