Lavori

AMIU Bari: 1 2 Apri tutte
2013

UN LAVORETTO PULITO

Lo spot per l’igiene urbana di Amiu e Comune di Bari.
Quante volte, dopo aver assistito all’ennesimo atto di inciviltà ai danni dell’igiene urbana, abbiamo invocato una punizione esemplare per chi sporca?
Lo spot che abbiamo realizzato per l’Amiu e il Comune di Bari serve certamente a maturare nei cittadini il rispetto per la propria città ma ha anche un intento catartico molto personale: ci siamo voluti togliere lo sfizio di creare un corpo speciale destinato a punire i “crimini contro il decoro urbano” e ci siamo divertiti ad immaginare una degna umiliazione per il colpevole, il bravissimo Nicola Valenzano. Agli agenti che riportano giustizia e immondizia nella sua casa abbiamo invece dato le facce di Dino Abbrescia e Paolo Sassanelli. La coppia è radicata nell’immaginario barese da almeno 14 anni: quando nei panni di Pasquale e Minuicchio i due interpretarono il ruolo degli spacciatori sfigati, protagonisti del film Lacapagira. A dirigerli quindi chi altri se non Alessandro Piva, l’autore del film barese di culto per eccellenza?
E così ci siamo tolti un altro sfizio: riunire, per una buona causa, Proforma, Piva, Abbrescia e Sassanelli, un gruppo ben affiatato che non vedeva l’ora di tornare a lavorare insieme. …Non c’è due senza tre.

2008

La puglia scopre la

Il polpo è il re indiscusso della cucina barese, praticamente è idolatrato. Considerate anche le sue pratiche otto braccia, il povero cefalopode si è rivelato quindi un testimonial perfetto per una campagna sulla raccolta differenziata nel capoluogo pugliese. Per ammorbidirne le carni gli spietati baresi lo sbattono ripetutamente. Fa riferimento a questa barbarie il claim che traina la campagna: “separare non è più uno sbattimento”. Il polpo è felice e pure e i promotori dell’operazione, Amiu, Conai e il Comune di Bari, che con questa campagna si apprestano a vincere un’altra sfida di civiltà.