Lavori

CGIL Bari: 1 2 3 Apri tutte
2014

NUOVI TESSERATI PER LA CGIL DI BARI.

La campagna di tesseramento della CGIL barese 2014 rielabora in chiave locale il concept di quella nazionale: se il claim di questa era: “scegli di esserci”, CGIL Bari risponde “io ci sono”.
È l’adesione alla chiamata alle armi della campagna nazionale pronunciata da veri lavoratori baresi che prestano la loro immagine al visual della campagna.
Si tratta di una multisoggetto che comprende comparti diversi: c’è una pensionata, un operaio, un medico e un immigrato. La campagna esprime una forte appartenenza territoriale ed è qui la sua forza e il suo senso.
Nel body il soggetto racconta la sua storia personale e l’impatto che l’appartenenza al sindacato ha avuto sulla sua storia di lavoratore.

2014

CGIL BARI AL FIANCO DEI LAVORATORI OM.

Quello della OM è l’ennesimo stabilimento in crisi nella zona industriale di Bari. La sede barese della multinazionale che produce carrelli elevatori è stata occupata dai suoi stessi lavoratori quando è risultato evidente che il destino dello stabilimento era segnato. Il presidio dei lavoratori staziona davanti ai cancelli della fabbrica e, con il sostegno della cittadinanza barese e dalla CGIL di Bari, resiste ormai da mesi a ogni tentativo di sgombero. La campagna firmata Proforma punta proprio ad affermare la presenza della delegazione barese al fianco dei dipendenti OM. Il visual rappresenta il confronto fra un cubo rosso simbolo della CGIL e un carrello elevatore OM che cerca di spostarlo. Ma il cubo è rappresentato in dimensioni molto più grandi rispetto a quelle del carrello e la sproporzione giustifica il claim che recita: da qui non ci sposta nessuno.

2014

IL IV CONGRESSO DELLA CGIL PROVINCIALE DI BARI.

Proforma ha curato la comunicazione del IV Congresso della Camera del Lavoro Metropolitana e Provinciale di Bari dal titolo “+Bari + Smart, un cantiere di idee per lo sviluppo dell’area metropolitana”. Sono stati realizzati da noi tutti gli strumenti di comunicazione on line e offline, dalle locandine agli allestimenti, fino alla diretta twitter e facebook dell’evento.