Lavori

Comune di Bari: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Apri tutte
2008

Parte la campagna per la ZSR di Bari.

Con l’entrata in vigore della Zona a Sosta Regolamentata (ZSR) Bari si appresta a salire un altro gradino della sua scala evolutiva. Non è impresa facile comunicare ai baresi che devono pensare al parcheggio come ad una scienza esatta e non più come alla più creativa delle arti. Ma noi siamo andati oltre: con la campagna di comunicazione della ZSR stiamo provando a convincerli che le tanto temute regole miglioreranno addirittura la qualità della loro vita.

2008

ZTL e Mobilità: le campagne anti traffico.

Taxi-bus gratuiti, autobus elettrici, park and ride, park and train…La mobilità barese sta rapidamente cambiando, e Proforma la segue da vicino. Una campagna dal sapore darwiniano, a Natale, ha incitato i pigri cittadini baresi ad “evolversi” verso il mezzo pubblico. E poi, dopo l’evoluzione, la rivoluzione: finalmente il centro storico di Bari diventa Zona a Traffico Limitato. Proforma sottolinea anche questo storico evento con una sorridente campagna.

2007

Gli impianti sportivi rimessi a nuovo in città.

Se abiti a Bari e hai qualche chilo di troppo, da oggi non puoi più rifugiarti nella comoda vecchia scusa della carenza di strutture sportive. Negli ultimi tre anni a Bari tutti gli impianti sportivi, in ogni parte della città, sono stati rimessi a nuovo. Lo dimostra il depliant che Proforma ha realizzato per il Coni Puglia. Troverai senz’altro un campo di calcio, una piscina o una pista d’atletica che fa al caso tuo. Che fai ancora lì sulla sedia?

2007

Logo vertice italo-russo.

Proforma, sponsor tecnico dell’evento, ha realizzato gratuitamente per la Presidenza del Consiglio e il Comune di Bari il logo del vertice. Un simbolo dinamico di incontro tra i colori delle due bandiere nazionali.

2007

Bari con te.

Il cuore in genere è rosso, quello di Bari è bianco e rosso e ha una corona in testa. È evidente nel logo realizzato da Proforma per “Bari con te” l’iniziativa che firma tutte le operazioni a sfondo sociale del Comune di Bari. “Bari con te” è un’iniziativa dall’assessorato alle Politiche sociali.

2006

Bari cambia.

C’è modo e modo di fare una conferenza stampa. Il sindaco di Bari ha chiesto a Proforma di pensarne uno originale e si è ritrovato a presentare i risultati raggiunti dalla sua giunta su un bus ecologico in giro per la città. Ai giornalisti è stato consegnato un prospetto con tutti gli interventi dislocati su una mappa della città. La grafica del depliant ricordava tanto lo stile grafico utilizzato dalla metropolitana di Londra, ma Bari non ha una metropolitana. Non ancora.

2006

Park & Ride natale 2006.

“Fatti un regalo, viaggia in bus” è il nuovo claim che accompagna il restyling natalizio della comunicazione di Park & Ride, l’iniziativa del Comune di Bari che promuove l’uso del bus in città. Il flyer con una grafica nuova ma coerente con la comunicazione che da anni ormai accompagna l’iniziativa, descrive nuovi percorsi e nuove agevolazioni.

2006

Proforma firma la campagna del Valore dell’Acqua.

Nonostante il titolo, è tutt’altro che annacquato il programma dell’estate barese. Lo si evince anche dalla campagna che Proforma ha realizzato per presentarlo. Colori forti, toni accesi, un fantasioso collage e un pizzico di sana autoironia, per il ricchissimo cartellone allestito quest’anno dall’Assessorato alle Culture. Musica, teatro, cinema e grandi eventi, tutti con un comune denominatore: l’acqua. Una stagione perfetta per i baresi, da sempre assetati di cultura.

2006

Il sito web ufficiale della città di Bari.

Su iniziativa della nuova amministrazione comunale del capoluogo pugliese, dopo anni di oblio, Proforma ha progettato e realizzato il nuovo portale della città di Bari. Con il supporto tecnico di EDA Enterprise, è nato uno spazio di dialogo di grande accessibilità, uno strumento in costante aggiornamento impostato su un concetto di partecipazione e di crescita che non a caso trova espressione grafica nella tessera di un puzzle. E’ infatti un sito in costruzione perenne, un puzzle al quale ogni giorno aggiungere nuovi pezzi per adeguarsi ai cambiamenti di una città che si evolve di continuo.

2005

Una campagna per i piccoli ospiti di Bari.

Con il progetto “L’ospite bambino”, nel maggio del 2005, l’Assessorato alle culture del Comune di Bari ha dedicato più di cento eventi ai suoi piccoli cittadini. Come non essere orgogliosi allora della propria città? É questa la chiave della campagna di Proforma a supporto dell’iniziativa. I protagonisti, tre bambini di diverse etnie ritratti dal fotografo Gianni Troilo, sono così felici da affermare con entusiasmo: “iì so de Bbare”. L’espressione dialettale, che significa: “io sono di Bari”, sui manifesti è tradotta in tutti gli idiomi delle tre etnie rappresentate. Un tratto fumettistico e leggero caratterizza poi tutto il materiale informativo dell’iniziativa dedicata ai bimbi fieri di essere baresi.

2004

Contro il traffico.

Se si considera l’atavica avversione dei Baresi per i mezzi pubblici, ha avuto esiti davvero prodigiosi la campagna pubblicitaria che riempiendo i bus navetta ha liberato il centro cittadino da centinaia di macchine. Merito della gestione intelligente dell’Assessorato al Traffico che, colta finalmente l’importanza della comunicazione, ha affidato ad una campagna pubblicitaria di Proforma il compito di trainare le proprie iniziative.