Lavori

Editalia: 1 2 3 Apri tutte
2019

50 lire per un viaggio nel tempo: il nuovo spot Editalia.

Una moneta da cinquanta lire, protagonista di un emozionante tuffo nel passato. È questo il tema del nuovo spot Editalia (marchio del gruppo Treccani), che presenta la collezione La Storia della Lira, composta da quattro tre le più belle coniazioni, realizzate e certificate dalla Zecca dello Stato. Le Lire 1 e 2 del 1959 a sessant’anni dal loro ultimo anno di emissione, e le Lire 50 e 100 a trent’anni dal loro ultimo anno di emissione.

Ideato da Proforma, lo spot è diretto dal giovane talentuoso regista Pippo Mezzapesa, reduce dai dieci minuti di applausi che hanno salutato a Venezia Il Bene Mio, il suo ultimo film con Sergio Rubini.

– Un amore che nasce sulle note di una vecchia canzone. Proforma è riuscita a riportarci in appena 40 secondi ai giorni dell’infanzia e giovinezza dei nostri genitori e nonni. – sottolinea Simone Silvi, responsabile Marketing e Reti di Editalia – Un’Italia proiettata verso il futuro dove 50 lire bastavano per un sogno lungo una vita.

Due le location individuate per lo spot, entrambe nel Salento: la splendida Tenuta Prosperi (luogo già scelto da registi come Veronesi, Ozpetek e Virzì) e un ristorante sulla spiaggia, trasformato all’occorrenza in un perfetto bar anni sessanta. Un cast artistico di trenta persone tra attori e comparse, costumi d’epoca e arredi ricreati alla perfezione, hanno contribuito alla riuscita di uno spot che punta tutto sul fascino dei ricordi e sul potere evocativo della musica. La moneta infatti, finisce in un juke-box, e fa partire una canzone d’amore. Le note si diffondono nel locale e… il resto non lo anticipiamo. Potrete scoprirlo sulle reti Rai e Mediaset a partire da lunedì 28 gennaio.

2017

QUANDO SARAI GRANDE

Editalia e la Zecca dello Stato lanciano con un nuovo spot la serie delle banconote della lira. Lo schema narrativo ripercorre quello già sperimentato con successo nel primo episodio dedicato alla collezione “Monete della lira”. I Protagonisti sono ancora Massimo Dapporto, nei panni del nonno, e la piccola Eva Piva, nei panni della sua nipotina terribile, sempre in vena di scherzi. Anche questo spot è diretto dal regista Alessandro Piva, affiancato questa volta da Ferran Paredes Rubio, direttore della fotografia vincitore del Ciak d’oro 2017 per il film “Indivisibili”.

2017

Proforma firma i nuovi spot di Editalia con Massimo Dapporto

Dice un vecchio adagio che «chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova». E noi avremmo potuto rispondere così a Editalia (per la Zecca dello Stato) che ci sfidava a modificare lo stile dei suoi classici spot televisivi, scritti e girati con un format molto semplice ed efficace. Quasi immutabile negli anni. E invece abbiamo raccolto la sfida. Cercando di non tradire un impianto di successo, abbiamo provato a costruirgli attorno una piccola storia, nuova di Zecca. Con l’aiuto di Massimo Dapporto, del regista Alessandro Piva e della piccola Eva (per la prima volta sugli schermi), a noi sembra di aver migliorato «il classico», senza stravolgerlo. E voi che ne dite?