Lavori

Treccani: 1 2 Apri tutte
2017

Treccani, tre spot per il lancio del volume “l’Italia e i suoi Santi”

“Scherza coi fanti e lascia stare i santi”. Un monito saggio e severo che è spesso rimbalzato tra le pareti durante il brain storming per la promozione del volume “L’Italia e i suoi santi”, edito da Treccani.it. Tanto da farci prendere un impegno solenne: “Stavolta faremo una campagna austera nei toni e rigorosa nei contenuti”. Impegno puntualmente disatteso (ma senza esagerare). Ed ecco quindi i nostri tre spot, in cui bizzarri santi contemporanei (Valentino, Lucia e Gennaro) con la complicità di quel diavolo di Pippo Mezzapesa (regia) disobbediscono in modo clamoroso al vecchio adagio. Lo “scherzo” è riuscito oppure no? Ditecelo voi. Il vostro giudizio, per noi, è sacro.

2016

UNO SPOT PER TRECCANI IN SOCCORSO DELLA LINGUA ITALIANA

Comunicare in maniera efficace significa essere sempre aggiornati sui cambiamenti dell’italiano parlato… e condannarsi ad assistere impotenti alla sua drammatica semplificazione. Quando di fronte all’ennesimo “che carino!” capisci che è l’ora di intervenire, ecco che la provvidenza ci mette lo zampino e l’autorevole Treccani ti commissiona una campagna sulla ricchezza della lingua italiana. Allora il concept ti sgorga dal cuore, e per lo spot scegli i professionisti migliori: Angela Curri come protagonista e Pippo Mezzapesa alla regia. Si gira a Matera, perché sarà la capitale europea della cultura 2019, e perché è nella provincia che si specchia tutta la Nazione. Il risultato ha premiato l’impegno e ora furoreggia su tutti i social, veicolato da un hashtag virale: #carino (per chiudere con le tre parole oggi più affermate nel nostro povero vocabolario).