Lavori

Vedrò: 1 2 3 4 5 Apri tutte
2012

L’ottava edizione di Vedrò.

Proforma anche quest’anno arriva puntuale all’ormai consueto appuntamento di fine agosto con Vedrò, la convention sul futuro dell’Italia organizzata in Trentino da Enrico Letta.
“We can be heroes” recita il titolo dell’ottava edizione, parafrasando Bowie. Si riferisce ai superpoteri indispensabili per uscire vivi dalla crisi che ci attanaglia. Dai superpoteri ai supereroi il passo è breve: ogni tema trattato è adottato e reinterpretato da un supereroe. Superman si occupa di giornalismo, la torcia umana di energie rinnovabili, Batman di filantropia e così via. Riusciranno i nostri eroi a salvare l’Italia dal suo triste destino? Lo sapremo alla prossima edizione.

2011

La settima edizione di Vedrò.

Ne ha fatta di strada Vedrò dal 2005! Nato dalla mente di Enrico Letta con l’intento di mettere a confronto i quarantenni più talentuosi d’Italia sul futuro del paese, dopo sette anni Vedrò oggi è molto di più. Ora mette in rete 1500 persone nel network più bipartisan ed eterogeneo che ci sia. Il tema del caos, scelto per l’edizione 2011, però non fa riferimento alla difficoltà di conciliare insieme esperienze e appartenenze diverse ma piuttosto alla difficile contingenza planetaria. Chiamati come ogni anno ad interpretarlo, ci siamo lasciati andare alle suggestioni evocate dal tema con i (caotici) risultati che potete osservare.

2011

L’immagine coordinata degli eventi che preparano Vedrò.

Vedrò guarda al futuro, per questo non si ferma mai. Il 2011 del think tank di Enrico Letta si compone di undici appuntamenti tematici che preparano il consueto evento agostano in Trentino. Per l’occasione Proforma ha studiato un’immagine coordinata che, partendo dall’ormai mitico simbolo dei vedroidi, lo scompone e lo ricompone, dando vita a undici nuovi simboli colorati, uno per ogni tema affrontato. Il risultato è insieme vivace e seducente. Come le idee che ogni anno nascono a Vedrò.

2010

La sesta edizione di Vedrò.

Anche quest’anno in Trentino si è tenuta Vedrò, la convention dei forty something (quarantenni circa) più fighi d’Italia organizzata da Enrico Letta. Proforma ha curato la comunicazione dell’evento per tutte le sei edizioni riuscendo sempre ad interpretare in maniera originale il tema in agenda. Quest’anno la questione verteva sulle qualità del leader perfetto e l’immagine coordinata faceva riferimento al cinema. Qual è il nesso? È difficile da dire a parole, scopritelo voi.

2009

SuperMario e Pacman tra i quarantenni di Letta.

Con l’edizione 2009, Vedrò compie cinque anni. Ma la tre giorni bipartisan di Enrico Letta non ama fare bilanci, guardarsi indietro, spegnere candeline. Vedrò preferisce concentrarsi sul futuro. Per questo Proforma, che da sempre ne interpreta lo spirito, traducendolo in immagini e parole, quest’anno ha scelto un claim come “Next Level”. Ma per assecondare il taglio generazionale dell’evento, tanto caro agli “splendidi quarantenni” vedroidi, tutta la comunicazione, dalle cartelline alla segnaletica, al logo, ha pescato a piene mani dall’immaginifico patrimonio dei videogames anni 80. Super Mario, Pac Man e la navicella di Space Invaders sono stati i testimonial perfetti, per accompagnare i lavori di Vedrò, con informale eleganza.