Lavori

Vision Distribution: 1 2 3 4 Apri tutte
2019

VISION – MA COSA CI DICE IL CERVELLO

Strategia di lancio
Vision, la casa di distribuzione cinematografica di Sky, è nota per le sue strategie innovative e coraggiose. Un punto in comune con la nostra agenzia che infatti l’ha già affiancata nel lancio di tre film. L’ultimo in ordine di tempo è “Ma cosa ci dice il cervello”, il film di Riccardo Milani che ha sbancato il botteghino nello scorso fine settimana, ottenendo il miglior risultato di un film italiano a Pasqua dal 2010. Per il suo lancio abbiamo sperimentato la collaborazione con gli influencer di “Educazione Cinica”, una pagina Facebook che fustiga il cinismo dei nostri tempi con video dal sarcasmo tagliente. La simbiosi perfetta con il film, che mette in scena la vendetta dei piccoli soprusi quotidiani, ha generato un video da quasi 10 milioni di visualizzazioni su Facebook. Su indicazione di Proforma infatti, la protagonista del film Paola Cortellesi, è stata ospitata in un video scritto e girato appositamente da Educazione Cinica per la promozione del film. I risultati sono stati esilaranti, almeno quanto straordinari sono stati gli incassi al botteghino.MaCosaCiDiceIlCervello_05

2018

«VINCERE E VINCEREMO» – Premio Unicom 2018

È un motto che non avremmo mai usato (anche perché non abbiamo troppa familiarità con questo tipo di gergo), invece oggi ci sta proprio bene. Sì perché la campagna di Proforma per il lancio social del film Sono Tornato, che racconta il ritorno di Mussolini nell’Italia dei giorni nostri, ha vinto per davvero: premio Unicom 2018 come miglior strategia digitale.
La giuria ha voluto premiare le nostre scelte poco convenzionali, come quella di mandare in giro per Roma un sosia del duce, o quella di aprire una pagina Facebook teaser con interviste ai cittadini sul fascismo di ritorno. Scelte che hanno portato curiosità e clamore mediatico intorno al film già due mesi prima della sua uscita nelle sale.
Dedichiamo questo premio al nostro cliente, Vision Distribution (Gruppo Sky) che ha investito con coraggio sull’innovazione e sulla creatività lasciandoci la libertà di sperimentare strade insidiose senza tentennamenti e paure.
2018

VISION DISTRIBUTION: IO C’È, UNA COMMEDIA SCOMODA (ma divertente)

È ufficiale: ci stiamo specializzando nella promozione di film scomodi. Dopo Sono Tornato, che ipotizzava il ritorno di Mussolini, Vision Distribution ci ha affidato la promozione social di Io C’è, una commedia italiana che tratta con leggerezza un tema delicato come la religiosità.

Al centro della vicenda c’è lo Ionismo, una nuova religione che si fonda sul culto di sé stessi. Qualunque vero credente, a prescindere dalla sua religione, griderebbe alla blasfemia. E infatti è stata proprio questa la reazione degli utenti fb raggiunti da una campagna che, nella sua fase teaser, prima ancora del film, è partita promuovendo direttamente la religione ionista. I risultati al botteghino sono stati incoraggianti: evidentemente la nuova religione, oltre a indignare i benpensanti, ha fatto anche tanti proseliti.

Pagina: www.facebook.com/ionismo

POST CON MAGGIORE ENGAGEMENT

Trailer
· Copertura >1,5 mln
· Visualizzazioni >760K
· Reazioni, commenti e condivisioni 16K

2018

VISION – SONO TORNATO

Una commedia decisamente nera

E ad un tratto a Roma, alla fermata del tram, è apparso Mussolini. La notizia si è diffusa sui social e su tutte le testate online. I più scafati hanno pensato a una “trovata pubblicitaria” e hanno chiamato in causa il cinema. Avevano ragione: gli avvistamenti del “duce” aprivano la campagna di “Sono Tornato”, il film di Luca Miniero che immagina il ritorno di Mussolini nell’Italia dei giorni nostri.
La campagna teaser partiva dal clamore degli avvistamenti per lanciare l’inchiesta di un sedicente giornalista sul fascismo di ritorno. Abbiamo intervistato i romani in proposito e pubblicato le risposte sulla pagina facebook “Se tornasse lui”. La reazione della rete è stata dirompente e persistente, nonostante la fase revealing della campagna abbia svelato la vera natura della pagina.
Il film è andato bene ma, a prescindere dai risultati del botteghino, possiamo ritenerci soddisfatti per aver congegnato una campagna che ha dato da pensare a tanti italiani.

I numeri della pagina Facebook https://www.facebook.com/SonoTornatoFilm

Like alla pagina: >50K

POST CON MAGGIORE ENGAGEMENT

  • 1. Trailer
  • Copertura >5mln
  • Visualizzazioni >4mln
  • Reazioni, commenti e condivisioni >100K

  • 2. Locandina
  • Copertura >3mln
  • Reazioni, commenti e condivisioni >90K