News

06/12/2016

Premio UNICOM 2016

Speravamo di tornare a casa con almeno un riconoscimento, ma davvero non potevamo immaginare che andasse a finire così bene.
Proforma ha ottenuto tre premi e una menzione in finale all’edizione 2016 dei Premi Unicom “L’Italia che Comunica”. L’evento si è svolto a Milano, preso l’Hotel Four Seasons.

In particolare:

– Lo spot “Carino”, realizzato per Treccani, ha vinto il primo premio nella categoria “L’Italia che Comunica l’Italia”;
– Lo spot “Sottovoce”, realizzato per Banca Popolare di Bari, ha vinto il primo premio nella categoria “L’Italia che Comunica B2C”. Nella stessa categoria la nostra campagna per gli Internazionali di Tennis d’Italia 2016 ha raggiunto la finale.

Carino” ha poi ottenuto anche il primo premio assoluto, assegnato per il 70% sulla base dei voti degli staff delle 33 agenzie italiane e multinazionali che hanno partecipato al concorso e al 30% sulla base delle valutazioni della giuria di qualità, composta da professionisti del mondo del marketing e della comunicazione.

Questa serata felice per Proforma non sarebbe stata possibile senza la fiducia dei nostri clienti, che dunque ringraziamo sentitamente per averci permesso di esprimere la nostra creatività. Ringraziamo inoltre i colleghi che ieri hanno deciso di votarci e premiarci. Grazie a Pippo Mezzapesa (Treccani e Banca Popolare di Bari) e Graziano Conversano (IBI16), i due registi con cui condividiamo più di tutti il successo di quest’anno. Grazie di cuore anche a tutte le persone che in questi anni ci hanno sostenuto, criticato, consigliato. Continuate così, noi proveremo a fare lo stesso.

27/07/2016

MINISTERO DELLA SALUTE: SERVE SANGUE, DONA UNA BOTTA DI VITA

Con l’estate torna negli ospedali italiani anche il bisogno di sangue. Già l’estate scorsa ci siamo occupati dell’argomento in una campagna commissionata dal Ministero della Salute. Quest’anno l’invito a donare firmato Proforma ritorna sui network nazionali. Lo spot girato dal regista Pippo Mezzapesa mette a confronto la condizione di chi ha bisogno di sangue prima e dopo la trasfusione. Un gesto così semplice può fare la differenza fra la vita e la morte di un malato, e infatti il claim della campagna recita “il tuo sangue, una botta di vita”.

22/06/2016

Amministrative 2016: Proforma a Roma e Bologna

In questa tornata elettorale abbiamo seguito due candidati:
Virginio Merola a Bologna e Roberto Giachetti a Roma.
Com’è noto il primo ha vinto e il secondo ha perso, in entrambi i casi al ballottaggio. Abbiamo vissuto due esperienze profondamente diverse nel contesto, nello scenario, nelle caratteristiche dei candidati (e, ovviamente, nel risultato) ma sono state entrambe ugualmente significative dal punto di vista professionale e umano. Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con candidati e staff appassionati con cui abbiamo condiviso l’impegno di comunicare una fase politica caratterizzata da mutamenti profondissimi.

Il nostro impegno è stato riconosciuto anche dalla giuria tecnica del “Galà della Politica:
primo posto nella categoria “Affissione Tematica” con la campagna elettorale del primo turno di Virginio Merola, primo posto a pari merito con Chiara Appendino per il miglior claim delle ultime amministrative, con “Roma torna Roma”.

Adesso si ritorna a studiare, consapevoli, oggi più che mai, che non si finisce mai di imparare.

08/03/2016

Primarie Roma: se vota n’artra vorta?

Provare a riconquistare Roma, per il PD, non sarà una passeggiata. Al contrario, sarà un cammino faticoso e pieno di ostacoli. Il primo passo, intanto, è stato compiuto: domenica si sono tenute le primarie, dopo un mese di una interessante campagna elettorale.

Roberto Giachetti le ha vinte con ampio margine. Noi di Proforma abbiamo dato una mano a lui e al suo staff. Ma da adesso in poi una mano non basterà più, ne serviranno almeno una decina. Quando il gioco si fa duro…

20/01/2016

MIx 2016

Esiste un’Italia di cui non si parla mai abbastanza, fatta di storie di successo interculturali. Esistono centinaia di migliaia di cittadini nati e cresciuti nel nostro Paese ma con origini internazionali, e di stranieri che hanno deciso di vivere e lavorare in Italia. Queste storie testimoniano che la diversità è una ricchezza, e che questa non è solo una frase fatta. La Fondazione EYU, in collaborazione con Fwd.us  organizzazione nata nel 2013 su iniziativa dei leader della comunità tecnologica americana, ha voluto dare spazio a dodici di queste storie nella prima edizione di MIx alla Triennale di Milano.

Proforma ha curato il naming, il logo e l’immagine coordinata dell’evento.

Qui trovate tutte le storie dell’edizione 2016 di MIx.

23/12/2015

Auguri 2016

auguri-2016_02Non importa quanto sia grande il tuo obiettivo.
L’importante è non arrendersi mai.

Auguri.

 

11/12/2015

Premio Unicom 2015: primo posto assoluto per Proforma.

La campagna “Non sulla mia pelle”, ha partecipato al premio “L’italia che comunica” organizzato da Unicom vincendo tutti i premi della sua categoria “campagne sostenibili” e il premio finale come migliore campagna del 2015 in assoluto.
Lo abbiamo già fatto sul palco dello Zelig di Milano in occasione della serata di premiazione, ma vogliamo ribadire i nostri ringraziamenti a Gianni Troilo, autore della foto e del video, a Matteo Tranchellini, modellatore 3D, e allo staff della comunicazione istituzionale Natuzzi, che ha puntato con coraggio su un’idea fuori dagli schemi. Questo importante risultato va condiviso con tutti loro.

07/08/2015

Buone ferie 2015

Dall’8 al 23 agosto siamo in vacanza. NON CERCATECI.

21/04/2015

La nonna dei Bari Jungle Brothers

Ascoltate questo pezzo e poi parliamo.
È l’ultimo singolo dei Bari Jungle Brothers, rapper baresi che qualche mese fa, proprio alla festa di Proforma, hanno presentato il loro primo disco: “Rime Patate e Cozze”.
Il collettivo nasce dall’iniziativa dei fratelli Francesco e Gaetano Occhiofino (in arte Reverendo e Torto O. G.), animatori della scena rap italiana da almeno 20 anni, ma coinvolge anche giovani rapper baresi come Tony Ciklone, Max Il Nano, Ufo, Walino e Miss Fritty.
Il disco ci ha esaltati al primo ascolto perché contiene hit irresistibili come il nuovo singolo: “Vin a la nonn” (“vieni dalla nonna”, per i meno baresi), un omaggio all’istituzione nonna che è rispettata a tutte le latitudini, ma qui a Bari è venerata. Se è piaciuto anche a voi aiutateci a promuoverlo e partecipate alla campagna social: fotografatevi con una nonna (non necessariamente la vostra) e inviate le foto all’indirizzo vinalanonn@gmail.com, riceverete un bel regalo. La nonna si sa è generosa.

17/03/2015

Festival Internazionale del Giornalismo 2015: il video

“Dove tutti imparano da tutti” è il motto della nona edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, a Perugia dal 15 al 19 aprile.
Il capoluogo umbro ospiterà 500 speaker da tutto il mondo per duecento eventi, tutti a ingresso gratuito.

Lo spot di questa edizione è stato girato a Bari, presso l’Istituto Margherita, con alcuni bambini di scuola elementare come protagonisti.
Nel video, ideato dallo staff del Festival, gli studenti raccontano la loro idea di giornalismo, tra ricerca di verità e trasparenza e capacità di trovare notizie e diffonderle in tutto il mondo.

Il video è stato girato da Giovanni Abbaticchio e Fabio Stanzione, è stato montato da Alberto De Giglio. Valeria Belviso ha curato l’organizzazione, Fabrizio D’Elia le musiche, Roberta Aiello la traduzione, Fabio Fanelli le domande agli studenti, Vincenzo Marino e Michele Carofiglio la grafica.

Proforma, partner tecnico del Festival Internazionale del Giornalismo 2015, ha curato il coordinamento dei lavori.

31/12/2014

Buon 2015 – CapodAct, la riforma del capodanno (slide)

Finalmente delle slide tutte per noi! Dieci proposte di legge per una riforma che renda il Capodanno più giusto e più al passo con i tempi. E buon 2015 a tutti.
#CapodAct

06/06/2014

SAPORI PUGLIESI A ROMA.

Bacio di Puglia è un piccolo presidio dei sapori pugliesi nella Capitale. Il locale a due passi da piazza San Pietro non è un ristorante ma è più di una rosticceria. Qui tutto è made in Puglia, dai primi ai dolci, persino la comunicazione: Proforma ha curato il logo, l’allestimento delle vetrine, il menu, tutti gli strumenti on line e offline e la gestione dei social network.

Bacio di Puglia / Marchio logotipo

Bacio di Puglia / Marchio logotipo