Italia Viva

Italia Viva – Il Simbolo del nuovo Partito fondato da Matteo Renzi

Proforma disegna il simbolo di Italia Viva, la nuova formazione politica guidata da Matteo Renzi.

Il nostro progetto per il simbolo di Italia Viva ha scatenato, come prevedibile, la solita gara di critiche sui social. Alcune spassose, alcune un po’ ingenerose.

Tutto nella regola, intendiamoci, fa parte del gioco. Del resto, chi sceglie di fare questo meraviglioso mestiere sa che sono tutti convinti di saperlo fare, un po’ come il commissario tecnico della nazionale. E allora andiamo oltre le critiche e proviamo a spiegare in poche parole la genesi di questo lavoro.

E allora mettiamo da parte aerei e creme, e proviamo a spiegare in poche parole la genesi di questo lavoro.

IL BRIEF

L’obiettivo era chiaro: trovare un simbolo che segnasse una discontinuità con il passato della politica italiana. Un marchio-logotipo che risultasse originale, non riconducibile a matrici ideologiche tradizionali e capace di parlare a tutti.

IL SEGNO

Abbiamo provato a fondere tre idee in una:

1) Una spunta. Quella che si mette sulle “cose fatte”. Per evocare l’idea di concretezza.

2) Due ali in volo. Perché in politica si deve essere concreti sì, ma bisogna sempre volare alto, per non smarrire la dimensione ideale.

3) La V. Banalmente, l’iniziale di Viva.

Nella versione “elettorale” del simbolo, abbiamo aggiunto una sezione di sfera, per suggerire una dimensione spaziale che riuscisse a esaltare l’efficacia visiva del volo.

IL COLORE

I partiti e i movimenti politici italiani hanno già utilizzato più o meno tutti i colori, abbiamo quindi cercato una soluzione diversa. Per innovare abbiamo “scelto di non scegliere” un colore solo ma un gradiente dai toni caldi che, dal giallo, sfumasse in un rosa-fucsia deciso. Nel nome il rosa è sempre combinato con l’azzurro-nazionale. La scelta omaggia una regola fondamentale per Italia Viva: per ogni carica ci saranno sempre una donna e un uomo.

IL CARATTERE

La scelta è caduta su un font sobrio, senza grazie, moderno e pulito. Con un gioco maiuscole-minuscole che garantisce compattezza e leggibilità ma in una formula più distintiva, meno anonima.

LA COMPOSIZIONE

Il marchio non nasce direttamente per essere inquadrato in un cerchio perché nasce con un respiro più ampio. Come un brand capace di adattarsi a declinazioni diverse (merchandising, coordinato d’immagine, web) la composizione può mutare senza perdere riconoscibilità ed efficacia.

LA “GIURIA POPOLARE”

Chiamati a scegliere in una votazione online fra tre proposte realizzate da differenti agenzie, i militanti hanno premiato il nostro lavoro.