Nichi Vendola

ANNO
2005
CLIENTE
Vendola
SERVIZI
#ComunicazionePolitica

La campagna “sovversiva” trionfa nelle urne.

La campagna “sovversiva” trionfa nelle urne. La campagna elettorale che ha accompagnato Michele Emiliano al comune di Bari ci aveva sfiancato. Avevamo deciso così di chiudere con la comunicazione politica ma quando ci è stato sottoposto il caso Vendola non abbiamo saputo resistere alla sfida. Ci siamo buttati ancora una volta nella mischia per uscirne solo lunedì 4 aprile 2005, quando i Pugliesi hanno eletto Nichi Vendola presidente della Regione. Pochi giorni dopo la nostra campagna trionfava al “Galà della Politicà”, l’Oscar della comunicazione politica organizzato dalla facoltà di lettere e filosofia dell’Università Roma 3: miglior campagna affissioni, miglior spot tv (con la regia di Alessandro Piva), terzo posto allo slogan.

La campagna rovescia a favore dell’ex deputato le etichette che gli si attribuiscono. Estremista, pericoloso, diverso e sovversivo, sono certo i peggiori difetti di un politico ma, se si parla dell’amore per la propria terra, l’estremismo risulta piuttosto un pregio. Una campagna così spregiudicata ha conquistato l’attenzione (e la stima) dei media ed è riuscita a guadagnare anche il consenso degli elettori.