Lavori

La Prof
2016

La Prof. 2016: bilancio della prima edizione

Conclusa la prima edizione della scuola di comunicazione politica di Proforma. Appuntamento al 2017
Dopo settimane di progettazione e organizzazione è finalmente arrivato il weekend de La Prof, la scuola di comunicazione politica di Proforma, terminata ieri.
L’incantevole cornice (multicitazione di Daniele Piombi) di Polignano a Mare ha ospitato 30 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia, da Trieste a Palermo. Abbiamo ospitato le lezioni di alcuni di noi (Dino Amenduni, Andrea Camorrino, Giovanni Sasso e Peppe Allegretta) e di due esperti esterni, il professor Edoardo Novelli e Livia Iacolare. Abbiamo inoltre organizzato un evento pubblico, in Piazza San Bendetto, con Maria Elena Boschi e Gianrico Carofiglio sulle sfide e le difficoltà della comunicazione politica contemporanea.
Abbiamo trascorso tre giornate molto intense, piene di lezioni, domande, confronti, di esercitazioni attorno al tema di questa prima edizione: la comunicazione della complessità in politica, tema scelto mesi fa ma mai così attuale.
Cinque gruppi di lavoro si sono confrontati su una simulazione di ballottaggio nel comune immaginario (ma non troppo) di Polignopoli, con tanto di imprevisti, cambi di strategia, aggiornamenti notturni e lavori di gruppo a colazione.
Torniamo a lavorare portando con noi l’entusiasmo trasmesso dai trenta partecipanti di quest’anno, bravi e motivati. A loro e alla loro energia dedichiamo una decisione presa a caldo, e non per questo meno consapevole: ci sarà una seconda edizione de La Prof nel 2017.
Di questo vi parleremo più avanti, così come dei materiali didattici della tre giorni, che saranno pubblicati sul blog di Proforma appena possibile.