Lavori

Trans Adriatic Pipeline
2016

TAP

TAP (Trans Adriatic Pipeline), è il gasdotto che approderà sulla costa adriatica salentina per portare in Italia e in Europa il gas dall’Azerbaijan.
Nell’era del N.I.M.B.Y. (Not In My Back Yard ) qualsiasi grande opera è inevitabilmente oggetto di contestazioni. Proprio in vista di un clima molto acceso il gruppo TAP ha scelto Proforma per gestire la comunicazione del progetto.
È vero, un’agenzia locale ha il polso del territorio, ma nel caso specifico non è sufficiente. Bisogna essere sempre pronti ad affrontare la crisi che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Ci vuole un approccio scientifico per lanciare un sondaggio sugli umori del target, tempismo e azzardo per lanciare una campagna instant e magari lungimiranza per riuscire a programmarla. In casi come questi capacità di visione e tempestività d’intervento, sono facce della stessa medaglia.
È una bella sfida. Dobbiamo ammettere però che prima di accettarla ci siamo voluti assicurare che l’impatto ambientale di TAP fosse minimo. La compatibilità con le nostre posizioni etiche rimane sempre una condizione imprescindibile.